Home > Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino ( Salerno, 1990 ) dopo la laurea triennale in Beni Culturali presso l’Università degli studi di Salerno, si trasferisce a Roma dove consegue la laurea specialistica con lode in Storia dell’arte presso l’Università “la Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo “ I progetti effimeri del XXI secolo, storia evoluzione e catalogazione”.
Attualmente frequenta il master di secondo livello in “Management, Promozione e Innovazioni Tecnologiche nella Gestione dei Beni Culturali ” presso l’Università di Roma Tre.
Ha svolto attività di stage e workshop presso gallerie d’arte ( Tiziana Di Caro, Rossmut Gallery), musei pubblici (Macro e MAXXI di Roma) e palazzi istituzionali (Palazzo del Quirinale).
Le sue attività di ricerca si concentrano sugli aspetti più recenti del XXI secolo dalla storia dell’evoluzione museale all’arte digitale e al rapporto tra monumenti e spazio pubblico.
Ha collaborato con il MoTA Museum (Museum of Transitory Art) di Lubiana ed è stata selezionata in occasione della call internazionale “Nonument” ( 2020 ) dedicata ai cambianti sociali, politici e simbolici nell’architettura e negli spazi pubblici in stato di abbandono o disuso.
Attualmente volontaria del Touring Club Italiano, aderisce al progetto “Aperti per voi” dedicandosi in particolar modo alle collezioni del Quirinale Contemporaneo e della Collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.