Home > Alberto Salarelli

Alberto Salarelli

Alberto Salarelli è ricercatore presso il Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Insegna “Sistemi di elaborazione dell’informazione” presso il Corso di laurea in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media.

Si è laureato nell’ateneo parmense in Materie Letterarie e in Conservazione dei Beni Culturali.

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica “A. Volta” dell’Università di Pavia e il CERN (Organisation Européenne pour la Recherche Nucléaire – Genève, CH). Autore di diverse monografie e di oltre cinquanta articoli pubblicati su riviste italiane e internazionali, oltre all’attività di insegnamento presso l’Università di Parma è regolarmente invitato a tenere corsi di aggiornamento e seminari per bibliotecari e documentalisti sia in altre università, sia per enti di formazione e amministrazioni locali.
È membro dei comitati scientifici delle riviste: “Culture del testo e del documento”, “JLIS.it – Italian Journal of Library and Information Science”, “Ricerche di S/Confine”.
Già collaboratore dei quotidiani “Il Tempo” e “Italia oggi”, scrive per il periodico “MenSA – Culture e piaceri della tavola”.